La fresatura meccanica, ottenuta mediante inserti per fresatura, è una lavorazione per asportazione di truciolo con cui ottenere una vasta gamma di superfici mediante il moto rotatorio di un utensile a più taglienti.
La produttività nella fresatura può essere ottimizzata in vari modi. È importante scegliere l'utensile giusto per l'applicazione, ma la scelta dei parametri di taglio è altrettanto critica.
La tornitura è un processo di produzione industriale ottenuta per asportazione di truciolo. La tornitura viene definita da un moto rotatorio del pezzo e un moto per lo più rettilineo dell'utensile. Il tagliente dell'utensile penetra nel materiale del pezzo e ne stacca la parte in eccesso (sovrametallo) formando così un truciolo.
Secondo il grado di finitura la lavorazione viene chiamata: SGROSSATURA OPPURE FINITURA.
Durante il processo di saldatura dei lembi del nastro d'acciaio profilato , si forma un cordone di saldatura internamente ed esternamente al tubo od al profilo formato .
Questi vanno rimossi attraverso sistemi ed attrezzature di che per il cordone esterno vanno sotto il nome di SCORDONATURA ESTERNA
se interno SCORDONATURA INTERNA .